Site icon Syrus Industry

Qual è il metaverso?

Qual è il metaverso?

Un metaverso è una rete enorme di mondi virtuali 3D resi in tempo reale che possono essere vissuti da un numero effettivamente infinito di persone. Questo universo virtuale fornisce a un utente la continuità di dati, identità, cronologia, oggetti, comunicazioni e persino pagamenti. Gli utenti Metaverse possono inserire un vasto centro commerciale virtuale, acquistare un oggetto digitale unico e quindi venderlo in un mondo virtuale diverso. È molto facile fare un film falso e dire alla gente che l’hai visto, ma cosa succede se non lo facessi?

Giochi epici

Di recente, Epic Games ha annunciato di aver raccolto $ 2 miliardi da investitori, tra cui Sony e il gruppo LEGO. I fondi verranno utilizzati per creare un nuovo intrattenimento sociale ed esplorare la connessione tra mondi digitali e fisici. Il nuovo finanziamento verrà utilizzato per continuare a costruire giochi epici e sviluppare nuove funzionalità, tra cui un metaverso per famiglie. Inoltre, Sony e Kirkbi, la holding per il gruppo LEGO, sono entrambi investitori in EPIC. Il nuovo investimento aumenterà la valutazione stimata di Companys a $ 31,5 miliardi.

Mentre il concetto Metaverse è relativamente nuovo, Epic Games ha lentamente introdotto il concetto attraverso i suoi videogiochi. La versione iniziale di Fortnite era un’esca di attivazione e gli aggiornamenti hanno lentamente ampliato il suo ambito. Fortnite è un mondo molto diverso nel 2021 rispetto al 2018.

La società ha annunciato il lancio del suo Fondo Metaverse Snapdragon, che fornirà finanziamenti seed alle startup che vogliono creare esperienze AR. La partnership Qualcomm e Square Enix si baserà sulla piattaforma di sviluppatori XR di Qualcomm Spaces. Insieme, esploreranno le possibilità di esperienze di realtà estese, tra cui AR indossata dalla testa e giochi di realtà mista. Qualcomm è inoltre aperto all’acquisizione di società nel proprio portafoglio. Gli obiettivi della compagnia includono l’espansione dell’uso della realtà aumentata e della realtà virtuale in intrattenimento, gioco e altro ancora.

Sebbene Qualcomm in genere non produca dispositivi di consumo, ha funzionato con molti giganti tecnologici per sviluppare soluzioni per il metaverso. Oltre a collaborare con un certo numero di aziende, sta anche formando una competizione di dislocazione con Apple e Nvidia. L’ultima impresa di Qualcomm, Snapdragon Spaces, è rivolta agli sviluppatori di app, ma potrebbe avere implicazioni significative per le aziende a valle. Non è chiaro come questa nuova partnership influirà sul business Qualcomms.

Il Metaverse potrebbe dare a Nvidia un grande aumento delle entrate, ma ci sono preoccupazioni sulla sua capacità di mantenere le sue promesse. La società sta già affrontando una forte concorrenza nei mercati del data center e dei videogiochi. Potrebbero essere necessari anni perché il metaverso da cogliere e si ridimensiona. Potrebbe anche danneggiare le entrate di Nvidias se l’interesse per il metaverso inizia a diminuire. Tuttavia, ci sono alcune buone notizie per gli investitori: le azioni Nvidias sono aumentate del 19% la scorsa settimana.

L’uso dell’IA per alimentare il metaverso è un modo per Nvidia di rendere la sua tecnologia più conveniente. Oltre a fornire AI in Stack, NVIDIA fornisce funzionalità hardware per gli sviluppatori di utilizzarlo. Questo hardware è agnostico del software, consente alle aziende di scegliere la tecnologia giusta per costruire i propri prodotti. Google, Amazon e Meta hanno tutte unità di intelligenza artificiale e grafica molto più alte rispetto a Nvidia. Non è chiaro se le aziende nuovo hardware funzionerà con il loro software.

Htc

In un video rilasciato il mese scorso, HTC ha descritto la sua visione per un nuovo tipo di spazio virtuale che chiama Metaverse. La visione della compagnia per la tecnologia metaverso potrebbe includere occhiali XR, il Santo Graal della tecnologia e il suo ecosistema metaverso, chiamato Viverse. Il nome si lega al marchio HTC VR e rappresenta vari capitoli della vita. Tuttavia, dovremo aspettare e vedere come funzionerà effettivamente la tecnologia metaverso e come HTC la renderà realtà.

Mentre HTC non ha ancora rilasciato nuovi smartphone, è noto per la sua elettronica di consumo e le innovazioni in AR/VR. L’ultimo annuncio di HTCS si concentra sulla tecnologia metaverso e sul suo potenziale per essere integrati nei futuri telefoni cellulari. La società sta anche lavorando con Mastodon per portare l’elemento sociale alla sua tecnologia metaverso. In caso di successo, la piattaforma Metaverse sarà in grado di collegare gli utenti da vari sfondi e fornire loro un’esperienza ricca e coinvolgente.

Mela

La società dietro Metaverse prevede di addebitare agli sviluppatori quasi il 50% del valore delle attività digitali che vendono nell’App Store. Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha criticato pubblicamente il pagamento degli sviluppatori di commissioni del 30% per utilizzare l’App Store. Ma ciò non impedirà a Meta di ricaricare più di Apple. Non è solo Facebook che è turbato. Apple è stata un forte critico del modello di business di Facebook, che considera anticoncorrenziale e monopolistico.

Sebbene Facebook si sia rinominato come meta, la società sta scommettendo il futuro del social network sul metaverse. Ha recentemente annunciato 10.000 posti di lavoro per gli ingegneri per aiutare a costruire il Metaverse. Se i rapporti sono corretti, Apple probabilmente rilascerà il suo tanto atteso cuffia di realtà virtuale entro il 2022. Tuttavia, non è chiaro se il dispositivo sarà un portale nel metaverso. Sarà mirato a sessioni di attività a breve termine, non per sostituire la vita reale.

Exit mobile version